West Alps Crawlers

Sezione 1: Penalità e Regolamento di Gara

« Older   Newer »
  Share  
the lizard
view post Posted on 25/8/2013, 18:06




Definizioni

Area: si definisce Area la zona che contiene un tracciato di gara
Tracciato di gara: è l'insieme di Zone e Porte numerate
Zona: l'area che si estende dalla Porta precedente (o dall'ingresso nel Tracciato) alla Porta di cui riprende la numerazione (ie: Zona 1 va dalla partenza alla Porta 1 compresa, Zona 2 da appena dopo la Porta 1 alla Porta 2 compresa, etc). Può essere delimitata dal Confine di zona che ne definisce l’estensione.
Porta: passaggio obbligato delimitato da due segnali appositi


Sezione 1: Penalità


1.1 - Punti penalità
Retromarcia: 1 punto
Ribaltamento: 5 punti
Tocco del veicolo (riparazione e riposizionamento): 10 punti
Segnaporta (palline): 10 punti
Confine di zona: 10 punti
Direzione del tracciato: 10 punti


1.2 - Retromarcia
1 punto viene assegnato quando un pilota da un comando di retromarcia con la radio sia esso intenzionale o no.
Una volta che la penalità retromarcia è stata assegnata, nessuna ulteriore penalità da retromarcia verrà applicata finchè il veicolo non percorrerà un tratto di percorso a marcia avanti.
Nessun penalità viene assegnata se il comando di retromarcia viene dato mentre il veicolo è in posizione di “Ribaltamento” (vedere Sez. 1.3 posizione di Ribaltamento).
Se un Pilota decide di iniziare un tracciato in retromarcia una penalità verrà assegnata.


1.3 - Ribaltamento
5 punti vengono assegnati quando il veicolo che si capovolge non riesce a raddrizzarsi senza venire toccato.
Una volta che il veicolo è fermo può essere rigirato e i 5 punti vengono assegnati.
Il veicolo deve venire ribaltato tenendo una coppia laterale (destra o sinistra) di ruote sempre a contatto col terreno e deve essere stabile nella posizione ottenuta.
Non è possibile effettuare il ribaltamento tenendo come pivot due ruote dello stesso asse.

Veicoli che pur ribaltando, tornano sulle ruote autonomamente non sono penalizzati.
Nessuna penalità di retromarcia viene assegnata finchè il mezzo non è tornato diritto.
I piloti col mezzo ribaltato devono effettuare un Ribaltamento se incapaci di raddrizzare il mezzo senza Tocco se non fosse possibile verranno penalizzati con una penalità di Riposizionamento. (vedi Sezione 1.4.2 Riposizionamento).


1.4 - Tocco del veicolo
10 punti vengono assegnati per qualsiasi tocco del veicolo intenzionale. escluso il tocco necessario al raddrizzamento del mezzo (vedere 1.3).
Il giudice fermerà il tempo non appena il pilota sceglierà di dichiarare il “Tocco veicolo” o quando il giudice stesso noterà e dichiarerà il tocco da parte del pilota.
Il veicolo sarà quindi spostato indietro dal pilota fino all’ultima porta superata con il ponte posteriore allineato alla linea che unisce i due segnaporta (palline).
Se il veicolo non potrà essere allineato alla porta, il giudice indicherà una posizione stabile successiva all’ultima porta superata dove collocare il mezzo. Questa posizione verrà usata da tutti i successivi concorrenti in caso di ribaltamento nello stesso punto.
Nota: Tutti i segnaporta sono ancora “vivi” a questo punto a meno che non siano precedentemente dichiarati “morti”(vedere 1.5).
1.4.1 - Il Tocco del veicolo include ma non è limitato a riparazione o a caduta/guida del veicolo contro al pilota
1.4.2 - Riposizionamento
In caso il pilota lo ritenga necessario o quando il Ribaltamento non sia possibile deve richiedere il Riposizionamento del mezzo. Il mezzo verrà spostato dal giudice seguendo il regolamento del Tocco e al pilota verranno assegnate le medesime penalità previste dal Tocco
1.4.3 - Riparazione sul tracciato: Deve essere completata sul tracciato e nel luogo in cui il pilota ha deciso di operare.
La riparazione sul tracciato deve svolgersi all’interno del tempo massimo definito per il tracciato mentre il conteggio del tempo continuerà il suo corso. A riparazione effettuata se è rimasto tempo sufficiente il giudice riposizionerà il veicolo dopo l’ultima porta superata.
Se la riparazione non è completata nel tempo ammesso per il tracciato in corso, al pilota viene assegnata una penalità di TNT (tracciato non terminato) meno gli eventuali Bonus di avanzamento accumulati fino a quel punto all’interno del tracciato. Non ci sono restrizioni su chi ripara il veicolo o come lo fa. Il veicolo deve mantenere le caratteristiche che lo rendono adeguato a partecipare alla gara anche dopo la riparazione.
1.4.4 - Riparazioni fuori tracciato (Opzionale): Un pilota può chiedere tempo per effettuare una riparazione fuori dal tracciato. Le riparazioni devono essere completate in 30 minuti o al pilota verrà assegnata una penalità TNT meno gli eventuali Bonus di passaggio pulito accumulati fino a quel punto all’interno del tracciato. Se la riparazione è completata nel tempo massimo previsto, il giudice riposizionerà il veicolo dopo l’ultima porta superata togliendo 1 minuto dal tempo residuo per completare il tracciato. Il conteggio del tempo riprenderà non appena il veicolo comincerà a muoversi in avanti.
1.4.5 - Veicolo fuori specifiche: Se il giudice lo ritiene può chiedere un controllo delle specifiche tecniche anche durante il percorrimento del tracciato. In questo caso può fermare il conteggio del tempo. Il giudice segnerà la posizione del veicolo e procederà al controllo del veicolo nella zona preposta ai controlli tecnici.
- Se il veicolo risulterà a norma verrà riposizionato dove si trovava e il conteggio del tempo riprenderà non appena il veicolo comincerà a muoversi in avanti.
- Se il veicolo risulterà fuori specifiche e il giudice dichiarerà che il veicolo risulta avvantaggiato dalla cosa il pilota dovrà procedere a una riparazione (vedere 1.4.3) per rientrare all’interno delle specifiche ammesse. Se non è possibile correggere la cosa il pilota riceverà una penalità di PNT per questo tracciato (vedere 1..
- Se un veicolo risulterà fuori specifica a causa di una rottura e il giudice dichiarerà che il veicolo non ne risulta avvantaggiato il pilota potrà continuare la prova senza fermarsi e senza richiesta di verifica tecnica.
Carrozzerie e pannelli NON sono inclusi in quest’eccezione e devono essere immediatamente rimpiazzati usando le norme per le riparazioni e le eventuali penalità del caso.


1.5 - Segnaporta (palline)
Ogni porta viene segnata usando 2 Segnaporta (mezze palline da tennis o altro).
10 punti vengono assegnati quando non tutte le 4 ruote passano attraverso la porta o quando una qualunque parte del veicolo tocca un segnaporta.
Un segnaporta è da considerarsi “acceso” (non può essere toccato) per l’intera durata della prova.
I segnaporta che vengono mossi da qualunque cosa che non sia il veicolo devono essere riposizionati prima che al veicolo sia concesso di muoversi nuovamente.
Una volta che un segnaporta viene toccato o superato è da considerarsi comunqu "acceso" e ulteriore penalità verrà assegnata per quel segnaporta se toccato anche dopo il suo superamento. (vedi Sez. 1.7 Superamento della Porta)


1.6 - Confine di zona
10 punti vengono assegnati quando una qualunque parte del veicolo tocca il Confine di Zona.
Il veicolo sarà quindi spostato indietro dal pilota fino all’ultima porta superata con il ponte posteriore allineato alla linea che unisce i due segnaporta (palline). Il confine di zona è da considerarsi “acceso” (non può essere toccato) per l’intera durata della prova e dovrà essere ripristinato in caso di rottura o spostamento. Il confine di zona non è obbligatoriamente richiesto nella tracciatura di un percorso.


1.7 - Superamento della Porta
La porta si intende superata quando almeno una ruota anteriore e una ruota posteriore sono passati attraverso la porta e il veicolo si trova con tutte e 4 le ruote dopo la porta.
1.7.1 - Bonus di Avanzamento
2 punti vengono sottratti (-2 pt.) ai piloti per ogni porta superata all’interno di un tracciato. Le eventuali penalità per quella porta vengono assegnate prima che il bonus di avanzamento venga assegnato (vedere 1.5).
Il bonus di avanzamento viene sottratto dal totale delle penalità accumulate per quella Zona. Se non ci sono state penalità il bonus verrà sottratto al totale del punteggio del tracciato. È possibile un punteggio negativo quando i bonus di avanzamento sono maggiori delle penalità.
Nessun Bonus verrà assegnato se vengono raggiunti i 20 punti di penalità nella Zona.


1.8 - Direzione del tracciato
Le porte devono essere imboccate e superate solo nella direzione prevista e nella sequenza stabilita.
10 punti verranno assegnati quando una qualunque parte del veicolo imboccasse o superasse una porta nella direzione sbagliata e/o qualora il veicolo attraversasse le porte nella sequenza sbagliata
Il giudice fermerà il tempo qualora lo ritenesse necessario. Il veicolo sarà quindi spostato indietro dal pilota fino all’ultima porta superata con il ponte posteriore allineato alla linea che unisce i due segnaporta (palline). Se il veicolo non potrà essere allineato alla porta, il giudice indicherà una posizione stabile successiva all’ultima porta superata dove collocare il mezzo. Questa posizione verrà usata da tutti i successivi concorrenti in casi simili nello stesso punto. Una volta che la porta è stata superata e il bonus di avanzamento è stato assegnato, la porta potrà essere attraversata in ogni direzione e la sequenza delle porte superate e solo di quelle cesserà di essere vincolante.


1.9 - Penalità cumulative e limiti di penalità
1.9.1 - Penalità tracciato
La penalità massima assegnabile per ogni tracciato percorso è di 40 Punti. Una volta raggiunto questo valore di penalità al pilota viene assegnato un TNT, la prova è finità e il veicolo va rimosso dal tracciato.
1.9.2 - Penalità Zona
La Penalità massima per ogni Zona è di 20 punti. Una volta raggiunto questo valore il veicolo verrà posizionato dopo la Porta che chiude la Zona con il ponte posteriore allineato alla linea che unisce i due segnaporta (palline). Se il veicolo non potrà essere allineato alla porta, il giudice indicherà una posizione stabile successiva all’ultima porta superata dove collocare il mezzo. Questa posizione verrà usata da tutti i successivi concorrenti. La Porta si intende comunque non superata e Nessun Bonus di superamento Porta viene assegnato.
1.9.3 - TNT (Tracciato Non Terminato)
40 punti vengono assegnati al pilota che non riesce a completare il tracciato per qualunque motivo (Tempo finito, Penalità massima raggiunta, Veicolo non riparabile etc.).
I bonus di avanzamento vengono assegnati per ogni porta eventualmente superata.
1.9.4 - TNI (Tracciato Non Iniziato)
50 punti vengono assegnati al pilota che non riesce a iniziare il tracciato per qualunque motivo.
I veicoli devono iniziare il tracciato usando la propria forza propulsiva.


1.10 - Tempi
Il giudice cronometra il tempo di percorrenza del pilota per tutto il tracciato di gara.
Il tempo viene cronometrato a partire dal superamento della linea o porta di partenza e fermato al superamento della ultima porta.
Il cronometro può venire fermato solo in caso di Riparazione Fuori Tracciato o di Pausa.
L’organizzatore deve definire un tempo massimo di percorrenza per ogni Tracciato.
Il pilota che non riesca a percorrere un intero Tracciato entro tale tempo incapperà nel Timeout (vedi Sez. 1.10.2)
1.10.1 - Pausa
Un pilota può chiedere una pausa e quindi che il conteggio del tempo sia fermato in modo da potersi spostare in maniera sicura senza rischi per se stesso. La pausa può essere chiesta solo con lo scopo di lasciar muovere il pilota in sicurezza e non può essere usata per controllare il tracciato o per ottenere altri vantaggi. Una volta che il pilota ha raggiunto una posizione comoda e sicura il tempo ricomincerà. Il giudice ha facoltà di far ripartire il conteggio del tempo in qualunque momento una volta che abbia deciso che il pilota è in posizione sicura dandone notizia al pilota.
1.10.2 - Timeout
Nel caso in cui il pilota non riesca a percorrere il Tracciato entro il tempo massimo di percorrenza definito dall’organizzatore per quel Tracciato gli verrà attribuito un TNT (vedi Sez. 1.9.3.) ed il mezzo verrà rimosso dal Tracciato.


1.11 - Classifica
La classifica viene stilata prendendo in considerazione il totale delle penalità ed il tempo di percorrenza ottenuti sui Tracciati.
A parità di tempo chi ha penalità minori, oppure a parità di penalità chi ha il tempo minore occupa un posto più alto della classifica.
La classifica della gara sarà la sommatoria delle classifiche dei singoli Tracciati.

Edited by the lizard - 6/4/2016, 22:36
 
Top
0 replies since 25/8/2013, 18:06   194 views
  Share