West Alps Crawlers

Nuovo progetto - Losi Comp Crawler

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Il_Lele
view post Posted on 29/10/2013, 00:21




Ragazzi ciao a tutti ;-)

Eccomi qui a chiedere a voi delle info in merito al progetto che ho intenzione di intraprendere, vengo subito al dunque.
Sono sempre stato affascinato dal mondo dei Crawler ma sino ad ora mi sono deliziato con RC solo ed esclusivamente da Drift .. la scorsa settimana sono riuscito a portare a casa un Losi Comp Crawler nuovo di pacca con un prezzaccio (ultimo pezzo, fondo di magazzino).
La premessa d'obbligo che devo fare è che so ben poco del mondo Crawler e presumo farò un utilizzo prettamente "ludico" del mezzo, almeno all'inizio, detto ciò vi confesso che leggendo/cercando le varie info in rete mi sto confondendo le idee anziché chiarirmele :-(
La scelta del Losi ha vinto sull'alternativa Axial perché penso che già "di serie" questa versione offrà delle caratteristiche davvero buone, per quello che ho potuto capire, ma correggetemi se sbaglio.

Quindi i punti cardini del progetto sono:

- Telaio Losi Comp Crawler in kit già montato (come saprete meglio di me)
- Radio Futaba PL4, di cui devo recuperare una ricevente da installare sul mezzo

Per il resto sono nelle "vostre mani", quindi:

- Motore
ho capito che questo Crawler necessità di una elettronica raffinata e di prima qualità, ma non ho capito il perché, ok il discorso "poti frenati e vite senza fine" ma proprio non mi spiego la necessità (concreta) di un kit regolatore motore da più di 200 euro;

- Servo x sterzo
ho capito che ci vuole una "bestia" da 20/25 kg in su, non so però quali marche possono garantire affidabilità, analogico o digitale?

- Servo x dig
ho letto che l'ideale è un mini servo per questioni di ingombri, ma vi sono dei problemi di alimentazione/voltaggio?

- Pignore
qui penso il discorso sia collegato al tipo di motore che andrò ad installare, correggetemi se sbaglio;

- Batteria
ho letto che con una 1200/1300 mha si va alla grande, ma non dura poco? Questioni di peso/ingombri? 3s per forza necessaria?

- Bec
ho capito a cosa serve, ma la necessità di questo dipende dai componenti installati, giusto?

Io comincio a ringraziarvi per il caloroso benvenuto ed il sicuro aiuto che mi darete, sono tutto orecchie ;-)
 
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the lizard
view post Posted on 29/10/2013, 13:02




CITAZIONE (Il_Lele @ 29/10/2013, 00:21) 
- Motore
ho capito che questo Crawler necessità di una elettronica raffinata e di prima qualità, ma non ho capito il perché, ok il discorso "poti frenati e vite senza fine" ma proprio non mi spiego la necessità (concreta) di un kit regolatore motore da più di 200 euro;

- Servo x sterzo
ho capito che ci vuole una "bestia" da 20/25 kg in su, non so però quali marche possono garantire affidabilità, analogico o digitale?

- Servo x dig
ho letto che l'ideale è un mini servo per questioni di ingombri, ma vi sono dei problemi di alimentazione/voltaggio?

- Pignore
qui penso il discorso sia collegato al tipo di motore che andrò ad installare, correggetemi se sbaglio;

- Batteria
ho letto che con una 1200/1300 mha si va alla grande, ma non dura poco? Questioni di peso/ingombri? 3s per forza necessaria?

- Bec
ho capito a cosa serve, ma la necessità di questo dipende dai componenti installati, giusto?

Io comincio a ringraziarvi per il caloroso benvenuto ed il sicuro aiuto che mi darete, sono tutto orecchie ;-)

ciao lele! per motore e regolatore il discorso penso sia proprio legato alla vite senza fine, che ha una resistenza meccanica ben maggiore di un ponte tradizionale. dunque onde evitare svampate, ti consiglio di seguire il detto chi più spende meno spende... non ne ho mai avuto uno, ma ho sentito spesso di gente che bruciava motorelli da pochi euro che invece su altri mezzi con meccanica "tradizionale" duravano una vita.

come servo i più usati sono gli hitec, la qualità e ottima, e il discorso kg dipende tanto dal peso del mezzo.

per le batterie,ti consiglio qualcosa di piccolo,non sopra i 1300mha. io uso delle 500mha, sono piccole,leggere ed economiche!

il bec più utilizzato è il CC bec della castle. considera che anche questo come batterie e servo sono acquisti, che se fatti bene già dall'inizio puoi in seguito trasferire su altri mezzi spendendo così una sola volta ;)
 
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murali
view post Posted on 29/10/2013, 13:49




Concordo in pieno... Una batteria che duri tanto si presta meglio su di uno scaler ma sul crawler da sempre problemi di bilanciamento-ingombro. A 2s ho girato per oltre un anno ma quando passi a 3s cambi in meglio... Per il pignone non so aiutarti, l' unico shafty che ho é il mini crawler.
 
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Il_Lele
view post Posted on 29/10/2013, 14:02




Ragassuoli intanto grazie!

Mi sembra di capire che quindi il 90% di voi utilizzi Crawler moa .. Io ero preso benissimo x la possibilità di modificare la trazione da radiocomando, con il dig di serie, ma se con la modifica del Losi da shafty a moa si possono installare motori a spazzole, ci faccio un pensierino ;)
 
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the lizard
view post Posted on 29/10/2013, 14:26




si in effetti la maggior parte di noi ha mezzi MOA, alcuni, montano ponti losi con modifica MOA, e quasi tutti sono telai porno...
come dici tu la possibilità di usare il dig è già una buona cosa, ma non è assolutamente paragonabile ad un MOA, tieni anche conto che se dovessi fare una gara con uno shafty che monta un dig ti troveresti nella stessa categoria dei MOA, e in questo caso le bastonate sono assicurate...
seguendo il regolamento dei 2.2s (ex sportman / shafty) invece non dovresti montare il dig...
ma di gare o incontri per questa categoria per ora non c'è nulla in italia, tuttavia in molti si stanno costruendo un 2.2s e spero di vedere presto qualche evento dedicato a questa categoria anche qui da noi.

detto questo ti consiglio di considerare il kit moa, avresti un mezzo di tutt'altro livello e molto più divertente! senza considerare che potresti partecipare agli eventi in ci al di la della competizione il clima è spettacolare e ci si diverte da pazzi!!! :D
 
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Il_Lele
view post Posted on 29/10/2013, 18:07




OK ... Ma vista la possibilità di una conversione moa, poi posso installare motori "easy" a spazzole o devo per forza installare elettronica raffinata e difficile da trovare ??? Mi sto informando ed il Novak Goat 3s é pressoché introvabile :(
 
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the lizard
view post Posted on 29/10/2013, 18:38




penso che montandone uno per ponte puoi mettere motori a spazzole senza problemi, calcola però che diventano 2, come i regolatori...
ma da guidare è tutto un altra cosa!
 
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murali
view post Posted on 29/10/2013, 20:41




W i moa !!!
 
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Il_Lele
view post Posted on 29/10/2013, 23:07




Murali è un po' di parte .. hahaha :lol:

Respect ;-)
 
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"Ventoneicapelli"
view post Posted on 30/10/2013, 00:13




con il kit moa per il losi puoi tranquillamente montare motori a spazzole, io usavo i 45T, con worm hd, ma secondo me molto meglio il 35T, il problema della vite senza fine è che è difficile avere uno scatto iniziale....
con il losi a tranny invece sei praticamente obbligato ad usare motori BL 21,5T o 18,5T

qui puoi trovare un po spunti:

http://scale11.altervista.org/forum/showthread.php?t=14513
 
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Il_Lele
view post Posted on 30/10/2013, 00:15




Grazie ;-)

Sto facendo "4 conti" per vedere come procedere ..
 
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murali
view post Posted on 30/10/2013, 08:26




Sul losi si possono montare i motori classe 380 tipo mongoose o vanno bene solo i 540?
 
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"Ventoneicapelli"
view post Posted on 30/10/2013, 17:06




CITAZIONE (murali @ 30/10/2013, 08:26) 
Sul losi si possono montare i motori classe 380 tipo mongoose o vanno bene solo i 540?

solo motori 540
 
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Il_Lele
view post Posted on 31/10/2013, 15:04




Ragazzi nel frattempo vi do qualche anticipazione ;-)



















;-)
 
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murali
view post Posted on 31/10/2013, 15:33




Hai una bella mano, si vede che arrivi dal drift... :lol:
 
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101 replies since 29/10/2013, 00:21   1576 views
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