West Alps Crawlers

Stringere cerchi Berg tracer (33 mm), È il mio primo lavoro al tornio, sono molto orgoglione...

« Older   Newer »
  Share  
Rikpal
view post Posted on 25/10/2012, 10:51




Pur rendendomi conto di aver fatto una robina da nulla rispetto ai tanti lavori di tornio che si vedono, sono contento...
Forse è un lavoro inutile, e dovrò rifarlo su altri cerchi, ma ho deciso di farlo per prendere confidenza con l'attrezzo.
Si tratta di stringere i cerchi da 33mm che erano montati su Trik quando l'ho comprato.
Al momento monto davanti cerchi i da 30 del nano.
Dopo un po' di chiacchiere con Vento e Tona che usano cerchi da 17 ho deciso di procedere...

Due fasi di lavorazione

IMG_1630

IMG_1631

Ecco le fette tirate giù dal tornio

IMG_1632

Confronto tra le due fette tornite e il cerchio originale.
Siamo a 20 mm.

IMG_1634

Ring provvisorio, giusto per vedere l'effetto.
Il progetto prevede di usare ring berg con solo 3 fori passanti per semplificare il montaggio.

IMG_1635


;)
 
Top
truppo
view post Posted on 25/10/2012, 21:24




Mmmmmmmmm mi accorgo che forse solo io non ho il tornio :D :D :D :D .Rik lavoro certosino ;) ;) ;) ;) Tu sai che io ho i tuoi stessi cerchi sul mio Berg.......mi mandi l'indirizzo???? :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
 
Top
Rikpal
view post Posted on 26/10/2012, 10:50




In realtà i tuoi sono cerchi del nano, questi sono del tracer. i tuoi io li ho davanti...
SI tuoi sarebbero meglio di questi per fare il lavoro. Questi hanno l'esagono attaccato alla fetta interna, mentre i tuoi lo hanno attaccato alla fetta esterna. Risultato è che i miei tendono a stringere la carreggiata una volta stretti, mentre i tuoi tendono da allargare...
 
Top
truppo
view post Posted on 26/10/2012, 10:58




Nn sapevo che al posteriore erano diversi....nn ci avevo fatto caso........infatti sono andato in garage ed ho visto bene il T-rik...ed ho notato i cerchi diversi........... :D :D :D :D chiedo venia :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Anche io volevo fare una cosa del genere ma nn avendo nessun conoscente che abbia il tornio quì in zona da me..ho lasciato perdere....poi rimangono da fare i pesi giusto?Visto che ora sono stretti mettere il piombo è un pò difficile... ;)
 
Top
Rikpal
view post Posted on 26/10/2012, 11:00




Sì ci vogliono i pesi adesso
ma c'è già una barra in ottone da 40 mm che mi aspetta.
 
Top
truppo
view post Posted on 26/10/2012, 11:02




:o: :o: :o: :o: ottimo...nn vedo l'ora di vedere il risultato finale completo...........magari... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
Rikpal
view post Posted on 28/10/2012, 20:45




Lavoro finito. ;)

Tre fori passanti da 2,5 nella fetta interna.

IMG_1639

Cerchio assemblato giusto per vedere se la cosa funziona.
Funziona.
In pratica tre viti passanti prendono l'anello interno la fetta interna e si infilano nella fetta esterna dove chiudono le due metà.
Tutte le altre viti restano le solite dei cerchi berg con la stessa funzione. Solo le viti che si infilano nello stesso filetto dove ci sono le viti che chiudono il tutto vano accorciate di un po'.

IMG_1640

Cerchio montato. Se guardate con attenzione si vedono le viti non completamente strette che andrebbero accorciate.

IMG_1644

differenza tra cerchio stretto e cerchio largo. Non c'è tutta questa differenza in effetti...
Credo che il massimo si potrebbe ottenere lavorando anche sulle spugne...

IMG_1647

In ogni caso come immaginavo questo cerchio essendo stato stretto nella parte esterna tende a stringere la carreggiata. Per raggiungere la carreggiata che ho adesso all'avantreno di Trik dovrei mettere dei distanziali parecchio più lunghi di quelli da 10 che già monto.

Credo che rifarò il lavoro sui cerchi nano che monto ora.
 
Top
Rikpal
view post Posted on 28/10/2012, 22:17




Sempre nell'ottica di imparare il tornio mi sono forse lasciato prendere la mano...
Questi erano dei cerchi Topcad...

IMG_1648

Una volta tirato via il canale ho fatto questi anelli in delrin

IMG_1650

Ed ecco il cerchio montato. Siamo a 19 mm di spessore.

Sto ragionando se riforare e rifilettare M3 i fori degli anelli. I berg hanno delle M2,5 che li tengono insieme, ma questi con le M2 mi fanno un po' paura...

IMG_1652

Altro dubbio riguarda la parte interna che non vorrei fosse troppo invadente e desse fastidio con i pesi da fusello...
Questi allargano. E PARECCHIO!!!

IMG_1651
 
Top
SuperAlf
view post Posted on 29/10/2012, 14:31




[QUOTE=Rikpal]
Sempre nell'ottica di imparare il tornio mi sono forse lasciato prendere la mano...

Bhè...direi che Te la cavi gia' abbastanza bene, ma che tornio usi???
 
Top
Rikpal
view post Posted on 29/10/2012, 14:39




È un piccolo Fervi...
 
Top
tona
view post Posted on 29/10/2012, 20:11




Belli, ottimo lavoro!
senbri in quella fase che infili nel tornio tutto quello che ci sta, hai già fatto anche quelli dell'Audi? :woot: :woot:
 
Top
Bisbiglio
view post Posted on 30/10/2012, 18:49




Una curiosità Rikpal , perchè al posto del delrin non usi direttamente del piombo ?
avresti già i pesi nella struttura del cerchio ...
 
Top
Rikpal
view post Posted on 30/10/2012, 19:17




Due motivi:
1 non ho del piombo in lastre :lol:
2 preferisco la strada dei pesi sui fuselli per stressare meno la meccanica.

È in ogni caso una cosa a cui ho pensato.
;)
 
Top
Bisbiglio
view post Posted on 30/10/2012, 21:46




Il piombo si fonde facile , non ti servono le lastre , basta che fai una fusione e la rifinisci al tornio , penso che farò qualcosa del genere sul mio , che sta nascendo ....
^___^

Altra domandina da neofita :
Perchè usare dei cerchi così stretti ? sono più stretti di una drift ...
 
Top
16 replies since 25/10/2012, 10:51   304 views
  Share