West Alps Crawlers

Difficile scelte per primo crawler MOA

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mao95
view post Posted on 13/12/2014, 01:39




Ciao a tutti come da titolo, mi trovo davanti a delle scelte difficili, in parte dovute all'inesperienza, per acquistare/realizzare il mio primo crawler, che vorrei fosse MOA.

Premessa, non cerco un mezzo con cui gareggiare, non è nelle mie attuali intenzioni, ma come si dice, l'appetito vien mangiando, quindi ............. vorrei un mezzo che non fosse "chiuso", nel senso che se un domani la scimmietta prendesse il sopravvento e mi saltasse in mente fare qualche gara, sia possibile farlo evolvere quel tanto da provarci.

La prima delle scelte, nuovo o usato?
Ho visto sul forum mezzi bellissimi e preparatissimi, dai prezzi ovviamente adeguati alla preparazione degli stessi, io sono dell'idea che il bicchiere per essere soddisfatti debba essere sempre a metà così da non pentirsi mai, quindi mi verrebbe da dire o nuovo da poter upgradare col tempo o usato gia in parte preparato, ma non estremo, sarebbe come dare una Ferrari a uno che non ha mai guidato, o la sfascerebbe dopo 5 metri o la terrebbe in una teca per non rovinarla.

Seconda scelta un mezzo con quali ponti?
Come detto vorrei fosse un MOA, mi sarei probabilmente orientato su un XR10 se fosse ancora in produzione, per il costo e perchè mi pare una buona base di partenza, ma visto che si trovano solo in parte ricambi e Hop Up visto che anche questi ultimi stanno andando ad esuarimento scorte e pian piano eliminando dai cataloghi accessori per questo mezzo, la scelta non mi convince completamente.
Alternativa BERG, leggendo in rete, direi amato/odiato BERG, c'è chi pare innamorato e chi è disperato, chi sostiene che sia il migliore, chi che per renderlo almeno minimamente competitivo sia da devastare completamente, peccato, a me nn dispiaceva affatto, da profano mi pareva ben fatto, anche se mi piace di più con qualche modifica che così comè viene fornito di scatola, ad esempio non mi piace moltissimo l'idea di avere un blocco unico asse anteriore/telaio e i 4 link solo al posteriore, ma potrebbe essere solo un opinione da inesperto ed in realtà essere la panacea per tutti i mali!

Terza scelta, ma se si recuperassero solo i ponti e si assemblasse il resto con pezzi di produttori diversi?
Lo fanno in molti, forse addirittura quasi tutti!
Questa scelta mi alletta molto anzi direi moltissimo, mi piace sperimentare e magari non solo assemblare particolari di commercio, ma anche proprio l'idea di progettare, disegnare e costruire dei pezzi ad hoc.
D'altra parte è il mio lavoro, ovviamente non in ambito modellistico ma industriale, quindi qualche difficoltà ci sarebbe sicuramente, a cominciare dal fatto che mettersi a disegnare con davanti solo un foglio bianco, non è mai cosa facile e nel mio caso l'inesperienza e il non avere un mezzo base in mano da cui prendere spunto, ragionare, capire i problemi, non è proprio semplicissimo!
Ma per ora stiamo più con i piedi per terra, la scelta di base sono sempre i ponti.
Di XR10 e Berg ne abbiamo parlato, ma nella discussione di presentazione sul forum, i gentilissimi the lizard e murali, consigliavano di prendere in considerazione anche i Bully 2, molto belli, come i Berg tutti in alluminio che da quello che posso vedere dalle foto mi pare anche molto ben lavorato, non molto economici come tutte le cose belle.
Murali consigliava anche di dare un'occhiata ai D-lux, ma qui la nebbia per me è quasi totale, nel senso che (qui dichiaro la mia totale ignoranza!) non sono riuscito a capire come sono fatti, sul sito ho trovato delle parti ma non l'assale completo, e quindi non ho idea di come siano.

Nell'indecisione totale di questi giorni, intanto ho provato a guardarmi in giro su internet trovando qualche offerta come usato:

1- Enroute BERG 2.2 V3 standard montato, servo hitec 7950 o 8380, bec castle creation, esc holmes mini 6s, motori holmes torquemaster pro 45t, gomme voodoo, radio e ricevente sanwa MT-4 a 800euro.

2 - AXIAL XR10 montato senza ma elettronica e radio motori quindi praticamente kit da scatola 390euro.

Dimenticavo, la radio dovrei comunque prenderla, perché ho qualche 2 ch a volantino Losi, residui di vecchi modelli rtr e un Hitec Optich 6 a stick in Fm, ma in questo caso vorrei passare a qualche cosa di piu adatto a 2,4Ghz, e avrei pensato alla MT-4, di cui ho visto anche che ne è uscita una nuova versione MT-4S, ma le differenza mi pare possano farsi sentire solo per chi gareggia e ad un certo livello.

Cosa ne pensate? Consigli, opinioni, esperienze, tutto è più che ben accetto! :lol:

Grazie a tutti e scusate se il dono della sintesi non è proprio il mio forte. :P :P
 
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murali
view post Posted on 13/12/2014, 10:03




sotto con i consigli lupi!!! per i D-lux nelle foto puoi vedere: solo le casse in carbonio,e stesse con i tubi in allumunio by Rcbros, la sola cassa posteriore in delrin e i ponti superlight (casse in carbonio e tubi in delrin. dovrebbero essere compresi di supporti link-ammortizzatori e asse posteriore in duralluminio. volendo fornisce le C e i fuselli vanquish, i semiassi anteriori modificati i supporti pesi , link in titanio, telaio in carbonio e potrei continuare a sbavargli dietro tutto il giorno... ;-).
 
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mao95
view post Posted on 13/12/2014, 22:35




Grazie Murali.

Ho fatto ulteriori ricerche su questi D-Lux, ma sono solo riuscito a confondermi di più le idee!

La scarsa esperienza mi rende difficile distinguere da una foto i componenti di un produttore o dell'altro, trovo sempre un associazione di questi D-lux a Berg, ma cosa vuol dire che questi D-lux utilizzano casse e tubi realizzati ad hoc in alluminio, delrin o altro materiale plastico, su base assi Berg di cui utilizzano ingranaggi e semiassi se ho capito bene.

100_1861

Sicuramente più snelli e elggeri dei Berg.

Ma proprio questo mi fa chiedere, perchè alleggerire così i ponti, i cerchi che mi pare si tenda a realizzare in carbonio, per poi aggiungere pesi sulle ruote o comunque alle estremità dei ponti?

Avrei detto fosse più utilie appesantire i ponti per mantenre un baricentro basso! Perchè non è così?
 
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murali
view post Posted on 14/12/2014, 09:09




con dei ponti pesanti se rimani incagliato nelle pietre le ruote non riescono a tirarti fuori e con i vari ruzzoloni che capitano, quando picchi sulle pietre rischi di rompere o piegare qualcosa... se guardi con attenzione i supporti dei pesi sui fuselli mantengono il peso al di sotto della linea del ponte e alla sua estremita'.
 
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AXIAL-PRO
view post Posted on 14/12/2014, 12:16




Un bell ax10 e 6 a posto!...
 
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murali
view post Posted on 14/12/2014, 14:56




MOA, MOA, MOA... :P :D :lol: :woot: :woot:
 
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mao95
view post Posted on 14/12/2014, 23:56




CITAZIONE (AXIAL-PRO @ 14/12/2014, 12:16) 
Un bell ax10 e 6 a posto!...

Naaaaaaaaa !!! :no: Non mi piaciono i cardani. :P
 
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the lizard
view post Posted on 15/12/2014, 10:14




ciao mao, come ti dicevo io andrei di usato, con un po di pazienza si trova di tutto al giusto prezzo!
per il discorso xr10, che sono i ponti che conosco meglio, ti direi di non farti spaventare dal fuori produzione, come ti ho già detto quello che serve è ancora tutto reperibile...
 
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mao95
view post Posted on 15/12/2014, 11:01




Ciao Lizard, sto appunto valutando se Berg o XR10, usato, nuovo o solo ponti e recuperare poi quello che serve a parte.

Ovviamente nel caso dei soli ponti, sarò la vostra spina nel fianco per capire cosa serve e soprattutto cosa scegliere!!! :P :woot: ;)

Scherzi a parte, come ti dicevo l' Axial XR10 mi è piaciuto subito forse un pò plasticoso, ma nel complesso già di scatola non mi pare male.

Il Berg da inesperto, mi sembrava meglio, anche come materiali, l'unica cosa che non mi piace è il fatto di non avere i 4 link e gli ammo all'anteriore, ma mi pare di non essere il solo, praticamente quasi tutti quelli visti in rete hanno questa modifica.

La cosa che mi lascia più perplesso è che siete praticamente unanimi nel dire che tra i due è meglio XR10.

Al di la di questo, io non ho alcuna fretta o scadenza da rispettare, per cui per ora continuo ad "ACCULTURARMI" :lol: se poi nel frattempo trovo un occasione che mi piace e non costa una follia, in funzione anche dell'utilizzo che ne farei io, ok, altrimenti spero di prendere una decisione per l'uno o l'altro e cominciare a raccimolare un pò di pezzi.

Edited by mao95 - 15/12/2014, 14:07
 
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the lizard
view post Posted on 15/12/2014, 11:38




siamo quai apposta mao ;)
comunque se ti interessano i berg prova a mandare un messaggio a crawlerpro, lui è rivenditore berg per l'italia e dovrebbe avere in casa qualche set di ponti :D

riguardo il discorso berg e xr non è che uno vada meglio dell'altro secondo me, il fatto è che per fare andare un ponte berg come un xr ci vanno parecchie modifiche, che richiedono buona manualità e conoscenze di meccanica se ti dai al fai da te. oppure richiede un buon inglese e voglia di sbattersi a comprare in USA i vari pezzi. questi lavori su un xr possono limitarsi benissimo al montaggio di up che sono reperibili anche in europa.
 
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murali
view post Posted on 15/12/2014, 13:02




quoto il buon lizard
 
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mao95
view post Posted on 15/12/2014, 14:05




Grazie ragazzi!

Penso che i consigli vadano anche almeno in parte ascoltati, altrimenti perchè chiederli!

Come detto poi l'XR era già una prima ipotesi, quindi penso mi incamminero in questa direzione.
Poi se nuovo usato o solo ponti .......... vediamo un pò non ho fretta, intanto mi sto chiarendo un pò le idee su altri particolari del mezzo e molte altre ancora me le devo chiarire.

Quindi .... mettetevi il cuore in pace che sicuramente romperò ancora ^_^
 
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11 replies since 13/12/2014, 01:39   414 views
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