West Alps Crawlers

Difficile scelte per primo crawler MOA

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mao95
view post Posted on 13/12/2014, 01:39 by: mao95




Ciao a tutti come da titolo, mi trovo davanti a delle scelte difficili, in parte dovute all'inesperienza, per acquistare/realizzare il mio primo crawler, che vorrei fosse MOA.

Premessa, non cerco un mezzo con cui gareggiare, non è nelle mie attuali intenzioni, ma come si dice, l'appetito vien mangiando, quindi ............. vorrei un mezzo che non fosse "chiuso", nel senso che se un domani la scimmietta prendesse il sopravvento e mi saltasse in mente fare qualche gara, sia possibile farlo evolvere quel tanto da provarci.

La prima delle scelte, nuovo o usato?
Ho visto sul forum mezzi bellissimi e preparatissimi, dai prezzi ovviamente adeguati alla preparazione degli stessi, io sono dell'idea che il bicchiere per essere soddisfatti debba essere sempre a metà così da non pentirsi mai, quindi mi verrebbe da dire o nuovo da poter upgradare col tempo o usato gia in parte preparato, ma non estremo, sarebbe come dare una Ferrari a uno che non ha mai guidato, o la sfascerebbe dopo 5 metri o la terrebbe in una teca per non rovinarla.

Seconda scelta un mezzo con quali ponti?
Come detto vorrei fosse un MOA, mi sarei probabilmente orientato su un XR10 se fosse ancora in produzione, per il costo e perchè mi pare una buona base di partenza, ma visto che si trovano solo in parte ricambi e Hop Up visto che anche questi ultimi stanno andando ad esuarimento scorte e pian piano eliminando dai cataloghi accessori per questo mezzo, la scelta non mi convince completamente.
Alternativa BERG, leggendo in rete, direi amato/odiato BERG, c'è chi pare innamorato e chi è disperato, chi sostiene che sia il migliore, chi che per renderlo almeno minimamente competitivo sia da devastare completamente, peccato, a me nn dispiaceva affatto, da profano mi pareva ben fatto, anche se mi piace di più con qualche modifica che così comè viene fornito di scatola, ad esempio non mi piace moltissimo l'idea di avere un blocco unico asse anteriore/telaio e i 4 link solo al posteriore, ma potrebbe essere solo un opinione da inesperto ed in realtà essere la panacea per tutti i mali!

Terza scelta, ma se si recuperassero solo i ponti e si assemblasse il resto con pezzi di produttori diversi?
Lo fanno in molti, forse addirittura quasi tutti!
Questa scelta mi alletta molto anzi direi moltissimo, mi piace sperimentare e magari non solo assemblare particolari di commercio, ma anche proprio l'idea di progettare, disegnare e costruire dei pezzi ad hoc.
D'altra parte è il mio lavoro, ovviamente non in ambito modellistico ma industriale, quindi qualche difficoltà ci sarebbe sicuramente, a cominciare dal fatto che mettersi a disegnare con davanti solo un foglio bianco, non è mai cosa facile e nel mio caso l'inesperienza e il non avere un mezzo base in mano da cui prendere spunto, ragionare, capire i problemi, non è proprio semplicissimo!
Ma per ora stiamo più con i piedi per terra, la scelta di base sono sempre i ponti.
Di XR10 e Berg ne abbiamo parlato, ma nella discussione di presentazione sul forum, i gentilissimi the lizard e murali, consigliavano di prendere in considerazione anche i Bully 2, molto belli, come i Berg tutti in alluminio che da quello che posso vedere dalle foto mi pare anche molto ben lavorato, non molto economici come tutte le cose belle.
Murali consigliava anche di dare un'occhiata ai D-lux, ma qui la nebbia per me è quasi totale, nel senso che (qui dichiaro la mia totale ignoranza!) non sono riuscito a capire come sono fatti, sul sito ho trovato delle parti ma non l'assale completo, e quindi non ho idea di come siano.

Nell'indecisione totale di questi giorni, intanto ho provato a guardarmi in giro su internet trovando qualche offerta come usato:

1- Enroute BERG 2.2 V3 standard montato, servo hitec 7950 o 8380, bec castle creation, esc holmes mini 6s, motori holmes torquemaster pro 45t, gomme voodoo, radio e ricevente sanwa MT-4 a 800euro.

2 - AXIAL XR10 montato senza ma elettronica e radio motori quindi praticamente kit da scatola 390euro.

Dimenticavo, la radio dovrei comunque prenderla, perché ho qualche 2 ch a volantino Losi, residui di vecchi modelli rtr e un Hitec Optich 6 a stick in Fm, ma in questo caso vorrei passare a qualche cosa di piu adatto a 2,4Ghz, e avrei pensato alla MT-4, di cui ho visto anche che ne è uscita una nuova versione MT-4S, ma le differenza mi pare possano farsi sentire solo per chi gareggia e ad un certo livello.

Cosa ne pensate? Consigli, opinioni, esperienze, tutto è più che ben accetto! :lol:

Grazie a tutti e scusate se il dono della sintesi non è proprio il mio forte. :P :P
 
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11 replies since 13/12/2014, 01:39   415 views
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